30.4.08

Prove di ArteMattia

Umbria > Porchiano del Monte > Parco Mattia > Arte
Prove di ArteMattia

Casetta di Parco Mattia
Porchiano del Monte, Umbria
30 Aprile e Primo Maggio
ore17:30 - 23. e 9 - 23

ArteMattia inserisce nuove arti nella situazione comunitaria del Parco Mattia di Porchiano: il boschetto che l'anarchico Mattia donò ai compaesani, che lo curano e gestiscono con il loro impegno volontario, specialmente nei tre mesi dell'Estate Porchianese, attraendo migliaia di persone.
Il fascino anarco-medievale del paese di Porchiano ha pure attratto vari artisti forestieri, che lo hanno eletto a loro residenza e luogo di lavoro. Da qui nasce il progetto ArteMattia, che non si limita a questi immigrati ma che vuole soprattutto connettere la cultura tradizionale e locale con tutte le arti post-contemporanee, invitando artisti di ogni genere e provenienza ad esporre ed esporsi in Parco Mattia, fra cene e ballo liscio.

Le celebrazioni del Primo Maggio accolgono una prova generale di ArteMattia, che presenta gli artisti Caridad Barragan da Los Angeles e Luciano Ghersi da Genova, ambedue residenti a Porchiano (ma sia chiaro, ciascuno a casa sua: fra di loro non sono sposati e neppure fidanzati).

ArteMattia sta pure organizzando Lo Stato dell'Arte a Porchiano del Monte. Lo Stato e poi l'Arte... in che senso? Teoricamente In tutti... Praticamente, lo Stato dell'Arte sarà una mostra collettiva di nativi, residenti e frequentatori dell'area porchianese, artisti e non artisti di professione. Dunque si invitano tutti, e proprio tutti, a proporre, senza alcun pudore, un loro pezzo di pittura, scultura, ceramica, tessitura, fotografia, cesteria, video, feltro, ricamo, ebanisteria... fino alle pietre scolpite di natura e "ready made" .

Ulteriori e vari eventi ArteMattia accompagnano tutta l'Estate Porchianese, che Vi riserverà molte sorprese... tenete d'occhio il Blog.

A r t e M a t t i a
BLOG: http://artemattia.blogspot.com
EMAIL: artemattia(chiocciol@)gmail.com
TEL: 320 1627303, 338 6762691

No comments: