
Da: Caridad Barragan, Luciano Ghersi
A: Pro Loco di Porchiano
Oggetto: Iniziative d'arte a Parco Mattia
ARTE MATTìA
Arte Mattia è il nome provvisorio del nostro progetto di organizzare, promuovere e presentare mostre e altri eventi artistici al Parco Mattia di Porchiano del Monte.
PROGETTO
La finalità del progetto è puramente culturale e non commerciale.
Ci proponiamo, da un lato, di arricchire la funzione ricreativa e socializzante del Parco presentando il lavoro di artisti residenti e non residenti.
D'altra parte, ci proponiamo di coinvolgere un turismo cosiddetto colto nell'incontro culturale e popolare dell'Estate Porchianese, salvaguardando la sua tipicità, che è straordinaria rispetto alle feste e alle sagre normali, popolari o tradizionali.
Oltre alle mostre e alle installazioni, pensiamo anche all'organizzazione di conferenze, presentazioni di libri, laboratori, performance e ogni altro genere di incontri sui temi dell'arte e della cultura, sempre escludendo vendita e commercio.
MEDIA E COMUNICAZIONE
Ci proponiamo di pubblicizzare le iniziative di Artemattìa con Comunicati Stampa, Email, affissioni, inviti cartacei eccetera.
Abbiamo anche aperto un Sito Internet (il Blog http://artemattia,blogspot.com), dove intendiamo prima annunciare e poi, documentare con testi, foro e video gli appuntamenti al Parco (artistici, gastronomici, musicali eccetera), senza alcuna pretesa di presentarci come Sito ufficiale di Pro Loco. Questo Sito è anche aperto a commenti e interventi dei visitatori e al contributo di desideri collaborarvi.
SEDE
Come sede principale degli eventi, avremmo individuato la Casetta adiacente alla pista da ballo. Inoltre proponiamo delle installazioni esterne, temporanee, e non invasive, in altri luoghi opportuni del parco.
ORGANIZZAZIONE
Suggeriamo di formare un gruppo di lavoro aperto a quanti intendano parteciparvi e in contatto con un membro del Direttivo Pro Loco, o comunque con un Referente da essa designato, con il quale accordarsi sulle scelte operative.
CALENDARIO
Siamo pronti a partire dalla prossima festa del Primo Maggio prossimo e intendiamo accompagnarel'intero svolgimento dell'Estate Porchianese con un ciclo di mostre.
No comments:
Post a Comment