12.8.08

Feltro al Parco 16 e 23 agosto

ArteMattia presenta: Feltro al Parco
Cappelli, sciarpe, tappeti ed altri oggetti di feltro
di Kornelia Kuligk ed Eva Basile.

Il 16 e 23 agosto la Casetta di ArteMattia ospiterà, nel bel mezzo dell'estate, una mostra di oggetti in feltro di lana, un materiale che sicuramente richiama il freddo dell'inverno, ma che si lavora di preferenza nei mesi caldi.

Cosa è il feltro? Il feltro è un tessuto che si realizza senza filo né telaio, semplicemente sfruttando un'importante caratteristica delle fibre di lana, la capacità di aggregarsi indissolubilmente le une con le altre se manipolate in ambiente caldo ed umido. Lo lavoravano i romani e gli etruschi, oltre alle popolazioni centro-asiatiche che tutt'ora ne fanno grande uso.

Eva Basile ha incontrato questo materiale arcaico da poco meno di dieci anni, e da allora è impegnata a farlo conoscere, ha organizzato corsi e mostre su quest'arte e lavora personalmente in progetti specifici o piccole produzioni artigianali.

Nella sua apparente rozzezza e semplicità, il feltro si presta a molti usi, è un materiale molto versatile. Si usano le fibre più fini e morbide delle pecore merinos per produrre cappelli e sciarpe, quelle più forti e consistenti delle pecore locali per tappeti, contenitori e borse. Fibre lunghe ed arricciate possono essere usate per decorazioni, fibre preziose come quelle del cachemire o del mohair per oggetti caldi e morbidissimi.

L'interesse comune per il feltro ha fatto incontrare Kornelia Kuligk ed Eva, proprio a Porchiano, alcuni anni fa, in occasione di un breve laboratorio introduttivo. Da allora Kornelia ha iniziato una sua produzione di cappelli e di sciarpe che propone a Roma in apposite mostre-mercato.

Lavorare il feltro in compagnia è divertente e movimentato, specie se il lavoro è cadenzato a ritmo di musica. Per questo il giorno dell'apertura si propone di creare con tutti coloro che vorranno partecipare, un corredo di giochi per il Parco, da donare alla comunità di Porchiano per lo svago.

16 Agosto - ore 10-18 Giochiamo con il feltro: giornata di lavoro collettivo per realizzare arredi e giochi per Parco Mattia
sotto la guida di Kornelia Kuligk ed Eva Basile. Partecipazione libera
info: Konny 333-2122860 Eva 338-6769055

23 Agosto - ore 10-18
Laboratorio di manifattura di pantofole in feltro, condotto da Eva Basile.
la quota di partecipazione 70 euro, comprende anche i materiali, i manufatti restano di proprietà degli allievi.
info: Eva 338-6769055 - www.evabasile.it

ArteMattia http://artemattia.blogspot.com Infoline 338 6762691e

No comments: